Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo
  • Istituto TeCIP

Dottorato Internazionale in Emerging Digital Technologies: Telecom Italia finanzia una posizione di Ph.D. del valore di 75.000 euro

Data pubblicazione: 05.06.2014
Back to Sant'Anna Magazine

Nell’ambito del Dottorato Internazionale in Emerging Digital Technologies promosso dall’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna, Telecom Italia finanzia una posizione di Ph.D. ad orientamento industriale - curriculum Photonic Technologies - sul tema per il triennio accademico 2014-2017.

Il nuovo finanziamento Telecom, del valore di 75.000 euro, si inserisce nell’ambito di un progetto di collaborazione che coinvolge quattro istituti della Scuola: l’Istituto di Management, l’Istituto di Scienze della Vita, l’Istituto TeCIP e l’Istituto di BioRobotica. Ogni Istituto è chiamato, in base alle proprie specifiche competenze, ad aumentare i livelli di sapere sul tema della nutraceutica.
Un nuovo progetto, che impegna più settori della Scuola verso il raggiungimento di un obiettivo comune. Lavoro trasversale, sforzo interdisciplinare, nuove sinergie sono gli elementi propulsori della nuova sfida, che rafforza ulteriormente la partnership tra il gruppo Telecom e la Scuola Superiore Sant’Anna, il cui obiettivo è quello di rilanciare e trasformare i rapporti tra il mondo dell’industria e quello della ricerca e della didattica universitaria nel campo dell’innovazione tecnologica.

La posizione Ph.D. finanziata da Telecom nell’ambito del Dottorato in Emerging Digital Technologies è riservata a candidati che sottomettano un progetto di ricerca sul tema “Sviluppo di sensoristica integrata con ambiente Cloud (Diet Companion)” (curriculum Photonic Technologies).
L'obiettivo è di progettare un sistema-ambiente (che copra sia gli aspetti di networking che le funzioni distribuite nella forma di un middleware) per interconnettere sensori corporali e ambientali. Lo scenario prevede una 'nuvola' in cui l'informazione viene raccolta, elaborata secondo specifici modelli di forma e, dopo correlazione con informazioni statiche, resa accessibile attraverso una interfaccia web e attraverso altre interfacce software adatte al pilotaggio di attuatori intelligenti (es. robot).

L’iscrizione al concorso va effettuata online.
Scadenza presentazione domande: 7 luglio 2014.
È possibile consultare il bando per il Dottorato Internazionale in Emerging Digital Technologies al seguente link: Dottorato Internazionale.

Per maggiori informazioni sulla posizione Ph.D. contattare il Prof. Piero Castoldi all’indirizzo: p.castoldi@sssup.it